Regolamento Musher

 

LA GRANDE CORSA BIANCA - 110 KM


REGOLAMENTO e NOTE VETERINARIE

SEZIONE MUSHER :    GCB M 110

www.lagrandecorsabianca.it

26/27 gennaio 2024     Vezza D’Oglio (BS)

 

 

 


CONSULENTE VETERINARIO PER IL REGOLAMENTO
dr Sergio Maffi -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (338 8029663)

 

RIFERIMENTO ATTREZZATURA
Marco Drech : 3348799335


 

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

trasferimento

 

 

 

All'atto dell'iscrizione alla sezione "MUSHER" della GRANDE CORSA BIANCA 110 km (GCB M 110), il Concorrente dichiara di aver preso visione del presente documento, in vigore per l'edizione 2024, e di accettarne senza riserva ed integralmente i termini, conscio del fatto che una violazione delle regole qui esposte può avere come conseguenza la squalifica dalla competizione, decretata dagli Organizzatori, su segnalazione ed in accordo con il Veterinario di gara.

Si sottolinea il fatto che il presente documento potrebbe subire variazioni, in particolare se si verificassero condizioni incompatibili con la partecipazione in sicurezza dei cani alla manifestazione. Nel caso i Veterinari di gara rilevassero situazioni e/o atti che possano comportare rischio o nocumento per il benessere animale, gli stessi Veterinari di gara, in accordo con gli Organizzatori dell'evento, potranno insindacabilmente prendere adeguate misure di contrasto prima o durante la competizione, compresa l'esclusione di uno o più cani o Concorrenti dalla gara o la sospensione e l’annullamento della stessa.

1.    CATEGORIE

I Concorrenti della GCB M 110 potranno partecipare secondo le seguenti modalità, con classifica finale unica M/F :


•    Dog trail

•    Dog bike

•    Dog ski


Per l’edizione 2024 della GCB M 110, i Concorrenti possono partecipare, nella modalità prescelta, con uno o due cani per tutta la durata della gara, tenendo in attenta considerazione le capacità atletiche, la preparazione mentale, le condizioni fisiche e di allenamento proprie e dei propri cani, anche sulla base della conoscenza delle caratteristiche climatiche e geografiche dell'area di gara, della distanza da percorrere, della planimetria e del profilo altimetrico del percorso. 

Nel caso in cui, per decisione del Concorrente o dei Veterinari di gara, uno dei cani di un Team  debba venir ritirato dalla competizione, tutto il Team verrà considerato FUORI GARA e classificato DNF (Did Not Finish in Classifica).



2.    ACCETTAZIONE DEI CONCORRENTI ALLA GARA

Per poter partecipare, i Concorrenti devono aver compiuto il 20° anno di età ed essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica dell'attività agonistica, rilasciato dal medico di medicina sportiva e valido per tutta la durata della gara.

Tutti gli aspiranti Concorrenti alla GCB M 110 devono essere consci del fatto che la competizione " (...) è riservata ad atleti con esperienza sia di gare di lunga percorrenza, sia di autonomia in ambienti invernali (...), coscienti della lunghezza della corsa e con una capacita di autonomia tale da poter gestire al meglio, anche senza aiuti esterni, le varie problematiche che possono insorgere in una prova cosi specifica (condizioni meteo proibitive, spossatezza, malesseri, infiammazioni o problemi muscolari e articolari, infortuni, ferite, ecc.) (...) " (vedi il Regolamento della GCB 110, valido anche per la GCB M 110).


Le iscrizioni vanno presentate tramite http://www.lagrandecorsabianca.it/info/iscrizioni.htm


N.B.  Gli aspiranti Concorrenti alla GCB M 110 possono venire accettati, previa presentazione on-line entro il 20 gennaio 2024 della domanda di iscrizione ed invio entro la stessa data, per e-mail, al Responsabile Veterinario di gara di un breve curriculum relativo alla partecipazione a precedenti analoghe competizioni sleddog/canicross/trail di lunga distanza (superiori a 50 km in linea). Per l'accettazione finale del Concorrente tale curriculum verrà insindacabilmente valutato da parte del Responsabile Veterinario di gara che solo in caso di respingimento della domanda provvederà entro 3 giorni ad inviare mail di comunicazione, con diritto di rimborso della quota di iscrizione.



3. EQUIPAGGIAMENTO

I Concorrenti della GCB M 110 dovranno gareggiare in completa autonomia per quanto riguarda la gestione dei cani durante la competizione. La scelta tecnica dell'equipaggiamento da utilizzare per sé e per il proprio cane è liberamente attuata da ciascun Concorrente, pur nel rispetto di quanto sotto descritto come "MATERIALE OBBLIGATORIO" e di quanto viene definito nel Regolamento della GCB 110. (http://www.lagrandecorsabianca.it). Per quanto riguarda l'alimentazione e l'idratazione dei cani, si ricorda che la tipologia e le quantità di alimento e di bevanda da fornire durante la gara ai cani, nonché le modalità e le tempistiche di somministrazione, sono scelte attuate liberamente da ciascun Concorrente sulla base della propria esperienza, nel rispetto delle elevate necessita alimentari e di idratazione dei cani, correlate ad una attività sportiva intensa e prolungata.


  • MATERIALE OBBLIGATORIO GCB M 110 (oltre all'equipaggiamento obbligatorio definito nel Regolamento della GCB 110):


Per tutte le categorie:

•   "FOGLIO VETERINARIO DI GARA" (vedi allegato 2 a questo Regolamento, da stampare a cura del Concorrente, tenere con sé durante la gara per poterlo mostrare al momento della registrazione in segreteria, ai CHECK POINT su richiesta del Veterinario, e a termine gara, con riconsegna obbligatoria.

•    1  telo termico o coperta d'emergenza (oltre a quella in dotazione d'obbligo per il Concorrente)

•    1  guinzaglio per ciascun cane (da utilizzare in caso di necessità, NON come linea di traino)

•    1  collare per ciascun cane (esclusi collari a strangolo)

•    1  moschettone omologato alpinismo di riserva per ciascun cane (da utilizzare in caso di necessità, NON per aggancio alla linea di traino o all’imbragatura)

•    4 booties per ciascun cane (da utilizzare in caso di necessità)

•    1  ciotola

•    1 razione di alimento di emergenza per ciascun cane. La razione di emergenza, oltre al cibo destinato al normale consumo giornaliero, va trasportata per motivi di sicurezza per tutta la durata della gara, ed è da utilizzare solo in caso di effettiva necessità. La quantità consigliata di tale razione di emergenza (preferibilmente alimento secco ad alta energia con Energia Metabolizzabile pari o superiore a 400 kcal/100 gr), non dovrebbe indicativamente essere inferiore a 10 gr/kg di peso del cane (es. per cane di 20 kg = 200 gr di alimento). La presenza e l'eventuale integrità della razione di emergenza (che se non si fossero verificate situazioni che ne abbiano richiesto l'utilizzo, deve venire mantenuta sigillata dalla partenza all'arrivo) verranno controllate dai Veterinari prima dello start, ai CHECK POINT e al termine della gara.

Dog Trail:

•    1  cintura da dog trekking / canicross o da arrampicata con moschettone per aggancio alla linea di  traino

•    1  linea di traino ammortizzata di lunghezza non superiore a 2 metri in estensione, doppia in caso di competizione con 2 cani

•    1  imbragatura da canicross / sleddog per ciascun cane, con moschettone per aggancio del cane alla linea di traino

Dog Ski:

•    Sci e materiale correlato, adeguati al tipo di gara e di percorso

•    1 Cintura da dog trekking / canicross o da arrampicata con moschettone per aggancio alla linea di traino

•    1  linea di traino ammortizzata di lunghezza non superiore a 2,5 metri in estensione, doppia in caso di competizione con 2 cani

•    1  imbragatura da canicross / sleddog per ciascun cane, con moschettone per aggancio del cane alla linea di traino

Dog Bike:

•    Mountain bike o ”Fat bike”, di modello adeguato al tipo di gara e di percorso

•    1 linea ammortizzata di lunghezza non superiore a 2,5 metri in estensione, doppia in caso di competizione con 2 cani, fissata correttamente al montante anteriore della bicicletta tramite un supporto flessibile (“antenna”) che non deve superare la ruota anteriore

•    1  imbragatura da canicross / sleddog per ciascun cane, con moschettone per aggancio del cane alla linea di traino


4. ACCETTAZIONE DEI CANI ALLA GARA

Per essere ammessi alla GCB M 110, i cani iscritti devono venire obbligatoriamente controllati dai Veterinari di gara prima dell'inizio della competizione e possono venire ammessi al via solo su giudizio insindacabile degli stessi. Il controllo pre-start dei cani verrà attuato presso il Centro Eventi dedicato al ritiro pettorali nel Comune di Vezza D'Oglio, dalle 7:00 alle 8:00 di Venerdì 26/01/2024. Durante il controllo veterinario pre-start si effettueranno per ciascun cane iscritto:


  1. La rilevazione del numero di microchip con controllo della corrispondenza del codice scansionato con quello riportato sul libretto sanitario o sul passaporto.

  1. Il controllo dell’età (come dichiarato sul libretto sanitario o sul passaporto) che deve essere, senza eccezioni, di almeno 18 mesi compiuti entro il 26 gennaio 2024 e di non oltre 10 anni.

  1. Una visita clinica, al fine di accertare l'adeguatezza del cane a prendere parte ad una competizione che comporta un importante impegno atletico, con valutazione ed eventuale trascrizione di note cliniche sul "FOGLIO VETERINARIO DI GARA" di:

  • Frequenza e suoni cardiaci

  • Suoni respiratori e polmonari

  • Stato di nutrizione (valutazione del "Body Condition Score" BCS - vedi   https://isdvma.org/wp-content/uploads/2021/07/bcs_ita.pdf )

  • Stato di idratazione

  • Condizione ortopedica degli arti e della colonna vertebrale (con particolare attenzione ad articolazioni, muscoli, tendini e legamenti)

  • Condizioni della pelle e degli annessi cutanei

  • Possibili sintomi gastrointestinali

  • Possibili sintomi urinari

  • Temperatura rettale (se necessario ai fini della valutazione clinica del soggetto)


  1. Il controllo per le vaccinazioni obbligatorie: Cimurro, Epatite, Leptospirosi, Parvovirosi, Rabbia (solo per i cani provenienti da stati esteri). 

Le vaccinazioni devono essere state effettuate, come da data riportata sul libretto sanitario o sul passaporto, da non meno di 21 giorni rispetto al giorno di inizio gara, da non più di tre anni per Cimurro, Epatite e Parvovirosi e da non più di un anno per Leptospirosi.

La vaccinazione per la “Tosse dei canili” (effettuata da non più di un anno e non meno di 21 giorni) non è obbligatoria ma fortemente consigliata.


Nota 1 : I Concorrenti sono invitati ad accertarsi con anticipo, tramite il proprio Veterinario curante, che i vaccini siano stati adeguatamente effettuati. In caso di vaccini non effettuati o non corrispondenti a quanto sopra specificato il cane non verrà ammesso alla competizione.

Nota 2 : L'obbligatorietà di altre vaccinazioni (es. "Tosse dei canili") o di vaccinazione antirabbica per tutti i cani iscritti potrebbe essere richiesta da parte degli Organizzatori della gara, in caso di condizioni sanitarie locali a rischio o nel caso in cui l'Ente Pubblico di competenza Sanitaria Locale (ATS/ASL) ponga in vigore specifiche norme che richiedano prevenzione vaccinale obbligatoria. In tal caso ciò verrà comunicato per tempo, tramite sito internet e/o pagina Facebook dell'evento, così da evitare malintesi durante il controllo veterinario.

Nota 3 : I cani che presentino comportamenti aggressivi, possono venire ammessi alla competizione solo previa comunicazione della situazione al Veterinario di gara e a condizione che siano prese misure adeguate per evitare che tali soggetti possano disturbare il regolare svolgimento della competizione o costituire pericolo non gestibile per persone ed altri cani. Per cani riconosciuti aggressivi ad insindacabile giudizio dei Veterinari di gara è reso obbligatorio l’uso di museruola che impedisca morsicature ma permetta libera respirazione.

Nota 4 : Le femmine in calore, in gestazione ed in allattamento non vengono ammesse alla competizione.




5. CHECK POINT

Sul percorso della gara vengono predisposti dall'organizzazione punti di controllo (CHECK POINT), di utilizzo comune tra CB 40 / GCB 110 e CB M 40 / GCB M 110, ove i Concorrenti sono tenuti a firmare la tabella di ingresso e di uscita come da Regolamento generale della GCB 110 / CB 40. In tali località il Concorrente ed il cane/i avranno possibilità di sostare, riposare ed alimentarsi liberamente. All'uscita da ogni CHECK POINT è consigliabile che ogni Concorrente si accerti di disporre (oltre alla razione di emergenza obbligatoria sopra descritta) di acqua e alimenti, per sé e per il cane/i in misura sufficiente a raggiungere il successivo CHECK POINT o l'arrivo, anche in considerazione di possibili condizioni meteo avverse e di situazioni critiche impreviste.

Per i Concorrenti della GCB M 110, nei punti di controllo di MOLA (km 40) e di MALGA SALINA (km 93) vengono istituiti CHECK POINT con CONTROLLO VETERINARIO OBBLIGATORIO (con visita clinica analoga a quella effettuata prima dello start) IN ENTRAMBI I CHECKPOINT e con SOSTA OBBLIGATORIA DI 1 ORA nel CHECK POINT di MALGA SALINA (km 93).


Nota 1 : Su segnalazione e decisione autonoma del Concorrente o per decisione insindacabile dei Veterinari di gara, i cani che nei CHECK POINT presentassero condizioni cliniche non compatibili con il proseguimento della gara, dovranno venire obbligatoriamente fatti sostare per un tempo di recupero definito dallo stesso Veterinario o fermati e ritirati dalla gara con conseguente ritiro del Team. In caso di ritiro sarà possibile un ricovero temporaneo in locale chiuso per i cani che necessitino di riposo o cure o verrà attuato il rientro alla località di arrivo finale (Vezza d'Oglio), da parte del Concorrente in modo autonomo o, se possibile, con i mezzi messi a disposizione dagli Organizzatori. 

Nota 2 : In caso di situazioni cliniche urgenti, non adeguatamente gestibili in loco, sarà cura dei Veterinari di gara definire il trasporto dei cani in condizioni critiche verso strutture veterinarie in Valle Camonica o Valtellina, con conseguente spesa per prestazione veterinaria a carico del concorrente.

Nota 3 : I CHECK POINT verranno presidiati da un Veterinario fino ad 20 minuti dopo l'uscita dell'ultimo cane.

Nota 4 : Previa comunicazione al Veterinario di gara, durante le soste nei CHECK POINT, i cani potranno essere condotti all'interno dei locali chiusi messi a disposizione dall'Organizzazione oppure venir lasciati riposare all'aperto su giacigli in paglia (fornita dagli organizzatori in apposita area di "stake-out") con possibilità di alimentazione, accesso ad acqua di bevanda e protezione (es. coperte o "cappotto" termico) gestite autonomamente dal Concorrente.

Nota 5 : I dati di importanza clinica rilevati dai Veterinari di gara durante le visite cliniche obbligatorie verranno trascritti sul "FOGLIO VETERINARIO DI GARA".



6. CONDOTTA DI GARA

Il Concorrente deve adattarsi alla velocità del cane; è vietato trainare il cane e utilizzare il collare durante la gara.

Lungo il percorso, il binomio deve agevolare eventuali sorpassi di binomi più veloci.

Il binomio non deve arrecare disturbo e danni a flora e fauna ed in generale all’ambiente naturale montano ove si svolge la manifestazione.

Il Concorrente è tenuto a raccogliere gli escrementi del cane nelle zone urbane e a spostarli ai margini dei sentieri durante la manifestazione e la gara.


7. ARRIVO

All’arrivo tutti i cani verranno sottoposti a visita veterinaria per l’accertamento delle condizioni cliniche ed in caso presentino situazioni incompatibili con l’attività sportiva cinofila (vedi punto 8) o ascrivibili ad una condotta di gara non corretta da parte del Concorrente, potranno venire esclusi dalla classifica finale, ad insindacabile giudizio del Veterinario di gara. 


8. MOTIVI DI ESCLUSIONE O RITIRO DEI CANI IN GARA


Al momento della visita pre-start, durante la competizione e a termine gara è diritto insindacabile e dovere dei Veterinari di gara, escludere dalla competizione i cani che presentassero situazioni sanitarie incompatibili con l'attività sportiva cinofila attuata in alta montagna e con ambiente innevato. 


Tra i motivi di esclusione o di ritiro, si ricordano:


1. scadente (< 3/9) o eccessiva (> 5/9) condizione nutrizionale ("Body Condition Score" scala 1 - 9 ISDVMA - vedi https://isdvma.org/wp-content/uploads/2021/07/bcs_ita.pdf )

2.   diminuzione durante la competizione del BCS o del grado di idratazione, con assenza di appetito o sete durante il riposo al CHECK POINT

3.   disidratazione > 8%

4.   alterazioni del ritmo o dei suoni cardiaci

5.   frequenza cardiaca > 120 bpm dopo 1 ora di riposo

6.   pallore delle mucose con Tempo di Riempimento Capillare (TRC) > 2"

7.   alterazioni dei suoni o della frequenza respiratoria

8.   vomito e diarrea ripetuti o ematici

9.   ematuria o mioglobinuria

10. temperatura rettale > 40 °C o < 37 °C dopo 1 ora di riposo

11. necessità di trattamenti farmacologici non consentiti da regolamenti antidoping I.F.S.S. (vedi https://sleddogsport.net/library/)

11. zoppie che non migliorano con il riposo o con trattamenti termici o fisioterapici se consentiti da regolamento antidoping I.F.S.S.

12. sospetto di malattie infettive

13. ferite che non si possano proteggere adeguatamente (es. lesioni ai cuscinetti plantari e escoriazioni da imbragatura)

14. scadente attitudine mentale

15. estro, allattamento, gravidanza

16. aggressività non controllabile

17. non corrispondenza ai criteri richiesti al momento dell’ammissione alla gara

18. tutte le condizioni mediche e le situazioni cliniche che risultino, a parere del veterinario esaminatore, non compatibili con lo stato di buona salute e di benessere psico-fisico, necessari per l'attività sportiva cinofila in alta quota.






ALLEGATO 1

Tabella con indicazione di massima dei tempi di percorrenza, degli orari di entrata/uscita dai CHECK POINT e degli orari di arrivo finale, per andature di 4, 6 o 8 km/ora sul percorso di 110 km. Non sono compresi nel calcolo ulteriori tempi di sosta su base volontaria.

NB : SI SOTTOLINEA COME I TEMPI DI PERCORRENZA ED I CONSEGUENTI ORARI DI ENTRATA/USCITA DAI CHECK POINT E DI ARRIVO FINALE SIANO SOLO INDICATIVI, POICHE CALCOLATI IN BASE A VELOCITA MEDIE SULL'INTERO PERCORSO.

TALI VELOCITA POSSONO VARIARE, RISPETTO A QUANTO CALCOLATO COME MEDIA, PER CIASCUN TRATTO DI PERCORSO, IN BASE AL PROFILO ALTIMETRICO, ALLE CONDIZIONI METEO E DI INNEVAMENTO, ETC., CON POSSIBILE CONSEGUENTE RIPERCUSSIONE, IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE, SUI TEMPI DI PERCORRENZA E SUGLI ORARI SOTTO RIPORTATI


(V = venerdì   S= sabato)

VELOCITA MEDIA SUL

TOTALE DEL

PERCORSO

(KM/ORA)

 

ORARIO DI

PARTENZA

DISTANZA

AL 1° CP

TEMPO DI

PERCORRENZA

INDICATIVO

(hh:mm)

ENTRATA

PRESUNTA

AL 1° CP

DISTANZA

AL 2° CP


TEMPO DI

PERCORRENZA

INDICATIVO

(hh:mm)

ENTRATA

PRESUNTA

AL 2° CP

SOSTA

OBBIGATORIA

USCITA DAL

2° CP

DISTANZA

ALL'ARRIVO

TEMPO DI

PERCORRENZA

INDICATIVO

(hh:mm)

ORARIO

PRESUNTO

DI ARRIVO

4

V 09.00

40 KM

10:00

V 19.00

53 KM

13:15

S 08:15

1 ORA

S 09:15

17 KM

03:15

S 12:30

6

V 09.00

40 KM

06:40

V 15:40

53 KM

08:50

S 00:30

1 ORA

S 01.30

17 KM

02:50

S 04:20

8

V 09.00

40 KM

05:00

V 14:00

53 KM

06:40

V 20:40

1 ORA

V 21:40

17 KM

02:10

V 23:50







ALLEGATO 2    FOGLIO VETERINARIO DI GARA

NOTA: Questo Foglio di Gara è da stampare a cura del Concorrente, tenere con se’ durante tutta la gara, per poterlo mostrare al momento della registrazione in segreteria ed ai CHECK POINT su richiesta del Veterinario Il Foglio va riconsegnato obbligatoriamente a termine gara ed il suo smarrimento comporta la squalifica del binomio.

NOME e COGNOME

CONCORRENTE

NOME CANE 1

ULTIME 4 CIFRE CHIP

NOME CANE 2

ULTIME 4 CIFRE CHIP

 

SIGLA DEL VETERINARIO

         
       

NOTE VETERINARIE

PRE START

       

NOTE VETERINARIE

CHECKPOINT 1

       

NOTE VETERINARIE

CHECK POINT 2

       

lpinismo, scialpinismo o mountain bike

·       Ramponcini da suola

·       ciaspole

·       Pulka o slitta da traino

·       Fornellino da bivacco

  • Mico

  • 1
  • Parco nazionale dello Stelvio

  • ferrino

  • Alta Valle Camonica

  • SeTeTRACK

  • Hotel Vezza

  • 1
  • 2